Azienda e Prodotti - Agriturismo Olivetino

Olivetino
a g r i t u r i s m o
“ ...in un'oasi di pace e tranquillità, ...
 ... per ascoltare tutti i suoni della natura...“
M a r e m m a  t o s c a n a
Title
Vai ai contenuti
*

M
a
r
e
m
m
a

*

T
o
s
c
a
n
a

*

Azienda e Prodotti

L'azienda copre una superficie di circa 26 ettari di terreno collinare ed ha un orientamento agricolo cerealicolo, vitivinicolo e olivicolo specializzato, con la produzione, viste le caratteristiche del territorio, di ottime uve da vino e olio di oliva di qualità.
Una parte della superficie aziendale è costituita da bosco, dove si possono riconoscere alberi e arbusti tipici della macchia mediterranea che con il variare delle stagioni colorano diversamente il paesaggio. Con un po’ di fortuna, si possono incontrare piccoli mammiferi come istrici, donnole, tassi, volpi, lepri o caprioli che, a volte, pascolano tranquilli nei campi, o avvistare, durante la calda stagione i coloratissimi gruccioni e in ogni periodo dell’anno una gran varietà di uccelli come falchi, ghiandaie e tortore.

Le uve          'Il vino è luce ed umore: luce del sole ed umore della terra'

Le uve prodotte in azienda, Malvasia e Trebbiano per i bianchi IGT e Morellino e Merlot per i rossi DOCG, vengono conferite, in quanto soci, alla Cantina Cooperativa di Magliano in Toscana, che ha l'intento di tutelare la tipicità dei vini di un vasto territorio, quello della DOCG Morellino di Scansano e che comprende l'intero comune di Scansano e parte di quelli di Magliano inToscana, Campagnatico, Grosseto, Manciano, Roccalbegna, Semproniano.
Le uve conferite sono in gran parte a bacca rossa per la produzione di Morellino di Scansano DOCG e in parte a bacca bianca e rossa per la produzione di vini IGT Maremma Toscana: Sangiovese, Rosso, Ciliegiolo e Vermentino.
Le uve sono raccolte manualmente e conferite in cantina. Qui, dopo le fermentazioni si effettua un affinamento in acciaio inox o in barriques.
Una volta terminato il normale processo di maturazione, il vino viene imbottigliato, etichettato e venduto direttamente in cantina o presso i rivenditori autorizzati.

Le olive                                    'Olivo: il dono degli Dei all'umanità'
Le olive sono prodotte in giovani oliveti, iscritti IGP, da cultivar di leccino e frantoio, piante di alta vigoria e portamento espanso, con una fruttificazione costante nel tempo.
Leccino: Cultivar dalla produzione elevata e costante. Maturazione precoce ed uniforme. Produce olio dal fruttato leggero.
Frantoio: Cultivar di elevata e costante produttività. Originaria della Toscana e coltivata in quasi tutte le zone olivicole del mondo. Maturazione scalare e tardiva. Produce olio di qualità pregiata, fine sapido ed aromatico.
La raccolta manuale o agevolata, avviene prima della completa maturazione dei frutti, per fornire ottimi oli di qualità dal gusto e dal profumo ben equilibrato. Le olive raccolte, in attesa della trasformazione, vengono conservate in cassette finestrate, che consentono un adeguato arieggiamento delle drupe, in locali anch’essi ben arieggiati e al riparo da pioggia o gelo. Per ottenere il massimo della qualità le olive vengono frante entro i tre giorni dalla raccolta, senza essere mescolate ad altre partite di olive di altri produttori e senza sosta in frantoio. La frangitura avviene in un frantoio della zona con ciclo continuo ed estrazione a freddo, decantazione naturale e senza centrifuga (la pasta di olive é tenuta intorno ai 25-28°C, per non compromettere la qualità dell’olio ed ottenere oli ben dotati di polifenoli e gradevoli al gusto ma consentire la miglior resa possibile). L’olio extra vergine di oliva così ottenuto è venduto direttamente in azienda.

Olivetino
Loc. Tre Ponti - 58051 Montiano -Grosseto - P.Iva 00703140533
tel. 0564 507427 , cell. 338 2112387 - 339 4902059


Contatore accessi gratuito

Torna ai contenuti